Licia Troisi - La missione di Sennar

In questo secondo libro della trilogia la protagonista Nihal abbandona l’amico e compagno di viaggio Sennar a causa di una missione a lui affidata dal Consiglio dei Maghi di cui fa parte. Questa consiste nel raggiungere il Mondo Sommerso e chiedere rinforzi militari, in quanto la forza del Tiranno aumenta e le terre libere perdono sempre di più. La missione è praticamente suicida visto che del Mondo Sommerso non si ha nessuna traccia a parte una strana mappa trovata da Sennar nella biblioteca di Makrat nella Terra del Sole.
Intanto Nihal rimane con Ido e riesce a diventare Cavaliere di drago. Tra battaglie e colpi di scena i dubbi di Nihal iniziano ad avere una risposta, ma la spietata macchina da guerra non si fermerà fino a quando non saprà chi la tormenta e non la lascia nemmeno dormire.
La storia si infittisce sempre più, ma le carte iniziano ad essere chiare. L’autrice riesce come sempre a stupire con le sue descrizioni, non solo paesaggistiche, ma anche e soprattutto dei personaggi e della loro psicologia. Si conoscono meglio personaggi vecchi come Laio e Ido, e ne compaiono di nuovi come Ondine e una simpaticissima ciurma di pirati.
Licia Troisi è l’autrice fantasy italiana più letta al mondo e se lo merita.
Volete sapere come andrà a finire? Beh, compratevi il libro, che aspettate?
(Ruben Mosca)