2008

IL *2008* è STATO...

...l'ANNO INTERNAZIONALE DELLE LINGUE per l'UNESCO;

...l'ANNO INTERNAZIONALE DEL PIANETA TERRA per l'ONU;

...AMSTERDAM la città internazionale del Libro.

23 aprile 2008 - Giornata internazionale del Libro e del Diritto d'Autore

Giornata internazionale del Libro e del Diritto d'Autore

L'UNESCO ha indetto anche per quest'anno il "World Book and Copyright Day" nella data del 23 aprile. Scelta non indifferente per la letteratura mondiale dato che in quel giorno, nel 1616, sono morti Cervantes, Shakespeare e Inca Garcilaso de la Vega. In italia l'evento viene festeggiato con il tema "Leggi il tuo pianeta" in onore dell'anno internazionale per il pianeta Terra.

Sito unesco per l'iniziativa (in inglese): http://portal.unesco.org/culture/en/ev.php-URL_ID=5125&URL_DO=DO_TOPIC&U...

Sito italiano unesco per l'iniziativa: http://www.unesco.it/eventi/libro_2007/libro2008.htm

Piccola particolarità: anni fa si usava regalare una rosa a chiunque acquistasse un libro il 23 Aprile.

8 - 12 Maggio 2008 - Fiera internazionale del Libro *Torino*

Fiera internazionale del Libro *Torino*

Quest'anno la fiera del libro di Torino arriva alla ventunesima edizione. Il tema affrontato nelle cinque giornate (dall'8 al 12 Maggio), forte del fatto che Torino è la capitale internazionale del design per il 2008, è CI SALVERA' LA BELLEZZA, dalla celebre frase del genio crudele di Fëdor Dostoevskij "La bellezza salverà il mondo", così come afferma il principe Miškin nell'Idiota.

Nella sua visione internazionale, la fiera di quest'anno lascia ampio spazio al tema della lingua madre (l'Unesco ha indicato il 2008 come anno delle Lingue) e l'ospite d'onore sarà Israele.

Ogni anno le nuove iniziative promosse dalla fiera hanno sempre incontrato il favore dei lettori, tanto che sono state sempre riconfermate anche per gli anni successivi. Questa volta la fondazione del libro di Torino si addentra nel mondo della poesia, con l'innovativa creatività della Poesia Dorsale, uno stile accessibile a tutti coloro che abbiano un minimo di fantasia: si tratta di brevi componimenti composti utilizzando...le copertine di altri libri! Il dorso, per l'appunto, su cui è stampato il titolo. Unendo più titoli si da' vita ai versi.
Consigliato agli amanti dei libri nella loro forma cartacea...provate a farlo con gli e-book!

Un'esempio? Lo trovate sul sito dell'iniziativa: www.poesiadorsale.it

Tutte le informazio sulla fiera, invece, comprese iniziative, il programma delle giornate, informazioni su costi, orari e percorsi per raggiungere la fiera con qualunque mezzo li trovate sul sito ufficiale: www.fieralibro.it.

Noi ci saremo. Tu non puoi mancare.

12 - 21 Giugno 2008 - Festival internazionale di Poesia *Genova*

Festival internazionale di Poesia *Genova*

Iniziativa patrocinata niente meno che dall'Unesco, offre dieci giorni di intensi eventi rigorosamente gratuiti principalmente all'insegna della poesia. La sede principale è il Palazzo Ducale di Genova, ma l'iniziativa riempirà tutte le piazze e i luoghi più belli della città (compreso l'Acquario).

Fra gli eventi già presentati (siamo comunque sempre in attesa del programma definitivo) c'è la stupenda notte della poesia : oltre 60 manifestazioni che si svolgeranno dalle 18 alle 24 del 13 giugno ospitati nel centro storico: palazzi, musei, giardini, piazze, appartamenti, gallerie d'arte, locali e caffé.

Da non perdere l'happening poetico e musicale sulla notte e mare sulla spiaggia di Boccadasse il 14 giugno (che per l'evento prenderà il nome di baia dei poeti )

A chiudere il Festival il 21 giugno (tanto per onorare la Giornata Europea della Musica) un dialogo poetico tra Lucio Dalla e Davide Rondoni, Ritmi poetici al tempo del rap e dello slam (con il tedesco Bas Boettcher, slammer tedesco) e il concerto finale di Caparezza.

Un mix di eventi a cui viene difficile non aderire. (http://www.festivalpoesia.org)

Programa completo disponibile sul sito del festival!

18 - 24 Giugno 2008 - ParmaPoesia Festival

ParmaPoesia Festival

Parma in festa per il ParmaPoesia, che anche quest'anno porta il suo contributo nella poetica contemporanea unendola alle altre arti quali teatro fotografia danza e cinema, non dimenticando certo di buttare un occhio al passato.

Il Festival sarà anche l’occasione per rendere Omaggio a tre grandi protagonisti della Poesia italiana del Novecento, Alfredo Giuliani, Mario Luzi e Attilio Bertolucci.

Una serata evento dedicata a Piro Ciampi (intitolata “E continuo a cantare”) si svolgerà al Teatro Regio con la partecipazione di Samuele Bersani, Vinicio Capossela, Simone Cristicchi, Niccolò Fabi, La Crus, Morgan... (è l'unico evento a pagamento della rassegna).

Il programma è disponibile sul sito della manifestazione (http://www.festivaldellapoesia.it/)

Piccolo particolare: Parma si è ricordata dell'usanza diffusa nella giornata mondiale del Libro e del Diritto d'autore (Unesco - 23 aprile) e seppur con qualche mese di ritardo, ha rinnovato l'iniziativa Un libro Un fiore : per ogni libro di poesia acquistato nelle principali librerie della città, verrà donato un fiore come gesto simbolico per far fiorire la lettura.

17/24/29/31 luglio - Libri sulla cresta dell'onda *Gaeta-Formia*

Libri sulla cresta dell'onda *Gaeta-Formia* e Jazz live

Nello splendido contesto del Golfo di Gaeta, quattro incontri con sei autori contemporanei. Una serie di incontri sotto le stelle che si svolgeranno nell'affascinante quartiere medievale, con un accompagnamento Jazz rigorosamente dal vivo.

Se siete dalle parte di Gaeta il 17, il 24, il 29 o il 31 luglio fateci un salto, e poi raccontateci cosa ne pensate di questo festival tutto estivo!

Il programma? Lo trovate su http://www.librisco.it/programma2008.html

29 - 31 agosto - Festival della Mente *Sarzana*

29 - 31 agosto - Festival della Mente *Sarzana*

Per la quinta edizione del Festival della creatività europea ed italiana - che l'anno scorso ha contato trentunomila partecipanti - Sarzana ospiterà convegni ed incontri con storici dell’arte, registi ed attori, fotografi, antropologi, psicoanalisti e neuroscienziati, magistrati, giornalisti italiani ed europei, poeti, scrittori, filosofi ed enigmisti, chef... insomma qualunque professione che abbia contatti con cultura e creatività.

Vanta una rosa di 38 eventi per adulti, ai noi in infima parte gratuiti, con un prezzo abbastanza ragguardevole (dalle 3 alle 7 euro).

Immancabile il programma per i più giovani, con 10 eventi in cui si potrà imparare cosa sono i libri e a che cosa serve la scienza, ingegnarsi con laboratori per creare un piccolo atelier o per giocare con i beni riciclabili, giocare con la matematica o divertirsi con la caccia al tesoro.

Il sito dell'iniziativa: www.festivaldellamente.it

Il programma lo potete consultare on line oppure scaricare in formato pdf all'indirizzo: www.festivaldellamente.it/eventi.asp?e=2008

3 - 7 Settembre 2008 - Festival della letteratura a Mantova

Il Festival della letteratura vi aspetta a Mantova per la sua dodicesima edizione dal 3 al 7 settembre 2008.

Anche quest'anno Mantova fa del suo meglio: 255 eventi fra dibattiti, presentazioni di libri e autori, anteprime di cinema e teatro.

Sul sito della manifestazione è disponibile il programma intero delle giornate ed un comodissimo sistema di programmazione giornaliero o per orario (mattina - pomeriggio - sera) - indirizzo: http://www.festivaletteratura.it/2008/programma.php

Nel programma in .pdf sono disponibili anche tutte le informazioni necessarie (come raggiungere i luoghi del festival, dove alloggiare e mangiare a Mantova e dintorni) ed informazioni accessorie quali orari di apertura dei musei Mantovani.

L'unico neo?
Pochissimi gli eventi gratuiti, molti, però, quelli dalle 3 alle 4 euro.

Per approfondimenti e aggiornamenti:
www.festivaletteratura.it

10 - 12 ottobre 2008 - Pisa book festival

Pisa book festival

Nel week end del 10-11-12 di ottobre Pisa ospita oltre 100 eventi legati al mondo del libro (dalle nuove regole sui diritti d'autore alle tecniche di scrittura del fantasy).
Verranno presentate le maggiori novità per la stagione 08/09 - da non perdere gli incontri con gli autori al caffé letterario - attività per bambini, sezioni tematiche fra cui greenbook e cookbook.. il paese ospite di quest'anno è la Norvegia.

Si svolgerà presso l'area expo di Pisa, facilmente raggiungibile grazie alle navette gratuite che fanno la spola sia dalla stazione centrale che dai lungarni (a proposito, non dimenticate di godervi una passeggiate notturna sui lungarni, magari fermandovi in uno dei magnifici café.)

Il pisa book festival è RIGOROSAMENTE AD INGRESSO GRATUITO, conferma del fatto che la cultura non ha mai prezzo...

Un week-end a cui difficilmente si può rinunciare.

per informazioni: http://www.festivaldellibro.com/

Novembre 2008

Scrittorincittà *Cuneo* 13-16 Novembre 2008

Più di cento autori aderiscono ogni anno a questa iniziativa, presentando i loro ultimi libri. In realtà, prerogativa di questa manifestazione sono i dibattiti, rigorosamente a più voci, in cui gli autori interpretano il tema conduttore dell'edizione. Quest'anno si parla del 2008: ai bordi dell'infinito .

Da un infinito, pare, proveniamo, e verso un'altra specie di infinito, pare, stiamo andando.
Per festeggiare al meglio i suoi primi dieci anni, scrittorincittà ha deciso di concentrare la sua attenzione su un tema vertiginoso come l'infinito. E di osservarlo - e farlo raccontare dai suoi ospiti - da una prospettiva specifica: dai suoi “bordi”.

I dibattiti si svolgono pincipalemente nel Centro incontri della Provincia in cui per l'occasione viene allestita una libreria (da non credersi), ma coinvolgono anche altri spazi cittadini, fra cui il Palazzo comunale, diversi teatri e l'Università.
Se alla sera, dopo intense ed impegnative ore di dibattiti avete voglia di svagarvi, potete partecipare alle serate dopoteatro con eventi in prima nazionale, spettacoli per tutte le età e musica per tutti i gusti.

Un'altra iniziativa da non perdere.

Tutte le informazioni e (speriamo presto) il programma completo su http://www.scrittorincitta.it/italian/index.

Presentazione libro 14 Novembre 2008

Venerdì 14 Novembre presso la libreria Odradek, via Principe Eugenio n°28 Milano, il giornalista Sandro Orlando presenterà il libro "la fossa comune" di Alessandro Bastasi. (vedi recensione nel sito all'interno di "Recensioni, Autori Italiani"

Per ulteriori approfondimenti:
http://lafossacomune.blogspot.

24-27 Novembre 2008
In occasione dell fiera del libro usato, presso molte stazioni milanesi saranno regalati più di 3 mila libri usati. Ecco i punti dove trovare i libri gratuiti: le stazioni ferroviarie Centrale, Lambrate, Garibaldi, Cadorna, Bovisa: le piazze San Babila, Piemonte, Cavour, Scala, Loreto; i corsi XXII Marzo, Genova, Garibaldi, Magenta, Italia.

28-30 Novembre 2008

Grande Fiera del libro usato presso la Fiera Commercity di Milano. Un evento che si ripete ogni anno, per avvicinare un sempre maggior numero di persone ai libri. Si può vendere o acquistare libri usati. Ci saranno libri antichi, libri rari, libri introvabili, fumetti da collezione. Un'occasione da non perdere. Entrata gratutita. Per maggiori informazioni clicca sul sito:

http://www.salonelibrousatomilano.com

Dicembre 2008

Noir in Festival *Courmayeur*

Dal 4 al 10 Dicembre 2008 a *Courmayerur*

Il duemilaotto consacra la 18a edizione dell'evento Noir italiano per eccellenza (non a caso è fra i 50 festival internazionali da non perdere assolutamente per tutti gli appassionati). Nato principalmente per consacrare il cinema noir italiano, da molte edizioni è stato integrato con la letteratura gialla -non per nulla il "giallo" è tutto italiano- e noir, con ben due concorsi in programma: uno per i racconti gialli ed uno per i noir editi. Ospiterà anche quest'anno numerosi convegni a tema.

Con la conclusione in data 15 ottobre delle iscrizioni alla sezione di letteratura ,è uscito su TuttoLibri l'elenco dei cento romanzi partecipanti. Dal primo novembre sarà possibile esprimere la preferenza direttamente sul sito del Festival. Il voto popolare unito a quello della Giuria di esperti contribuirà alla selezione dei cinque finalisti che si contenderanno il Premio durante lo svolgimento del Festival.

Nell'attesa del programma definitivo, si può dare un'occhiata ai film già candidati ed alle edizioni precedenti: http://www.noirfest.com/movie.html

Da notare: La ragazza del lago, prima di fare incetta di David, è passato per questo festival.

Più libri più liberi *Roma*

Dal 5 all'8 Dicembre - *Roma* EUR palazzo congressi.

Fiera della piccola e media editoria con sede a Roma, incontri con gli autori, reading, dibattiti su temi di attualità, iniziative per la promozione della lettura, musica e performance live.

Il programma è vastissimo e validissimo:

spazio ragazzi
spazio narrativa
spazio web (dall' ebook al web 2.0)

Sul sito web dell'iniziativa ( http://www.piulibripiuliberi.it ) potete trovare il programma suddiviso per giorno e per TEMATICA - poesia, noir, narrativa italiana e straniera - nonché tutte le indicazioni circa le iniziative complementari quali narrativa ragazzi, spazio blog e spazio secondlife.

Un altro evento sicuramente interessante.

Per informazioni su come raggiungere il polo fieristico, prezzi e orari:
http://www.piulibripiuliberi.it/INFORMAZIONI/tabid/690/Default.aspx