Danny Wallace - Yes Man

Si è spesso, nella vita, costretti a fare delle scelte, ad accettare o meno delle opportunità che ci vengono offerte.
In questo libro l’autore vuole dimostrare che il rispondere sempre «si» apre maggiori possibilità di incontro degli altri e quindi della vita. È un vivere senza essere responsabili di ciò che succederà solo perché non si è fatto nulla affinché non accadesse. Ogni «si» dà il via ad una serie di eventi da accogliere ed accettare continuando a dire semplicemente «si». Ad ogni cosa: dai volantini visti per strada agli spam su Internet; dagli inviti a feste alle quali normalmente si farebbe volentieri a meno, a viaggi fino a Singapore.
Se è vero che Danny non solo è l’autore del libro ma ha veramente vissuto un periodo della sua vita in quel modo, beh, credo sia davvero un uomo coraggioso che ha messo la propria vita nelle mani degli altri, pur inconsapevoli del suo progetto.
Yes Man è un libro da leggere tutto d’un fiato, è divertente e pieno di ironia. È un modo di vedere la vita sotto un profilo diverso, quando si è particolarmente abbattuti o troppo presi dalle responsabilità che la vita impone. Infonde speranza anche in coloro che mai proverebbero il metodo di Danny, perché imparano che comunque possono sempre applicarlo… prima o poi.
(Nadia Zapperi)