scrigno

leggere nuoce gravemente all'ignoranza

Francesco Pomponio - La macchina del tempo esiste già


C'è chi pensa che per viaggiare nel tempo sia utile una specie di auto o comunque un macchinario che superi in velocità quella dello scorrere del tempo inviando in un universo parallelo nel presente o nel passato o nel futuro.
La macchina del tempo più semplice è già stata inventata. E' il libro, con tutte le storie che portano ovunque e insegnano o aiutano a vivere meglio il presente.
I 23 racconti raccolti nel libro di Pomponio sono tenuti insieme dal tempo. Quello che ci si impiega a leggerlo, quello che ha impiegato l'autore a scriverlo e quello che impiegherà a prendere il largo tra i molteplici libri in una libreria. Presente, passato e futuro.
Si apre il libro e si parte subito in una sorta di viaggio tra i personaggi esistiti o esistenti nella mente dell'autore e che esisteranno in quelli del lettore. Raccontano le loro storie, anche se, per alcuni, non sono ancora accadute, realizzando una realtà nuova dalla quale non si potrà tornare indietro.
C'è poca estate in questo libro e molto inverno, molto freddo e molta neve. Il vento soffia sempre ad indurre a voltare pagina, perchè lo si sente quel vento, tanto è ben descritto, come si vede il fuoco del camino acceso della casa vecchia e di quella nuova perchè in fondo aria, terra, acqua e fuoco sono elementi indispensabili alla vita, che fungono da legame nel tempo e forse anche nello spazio.

Nadia

Per un racconto in assaggio clicca sul seguente link: http://scrignoletterario.it/node/1037

Creative Commons License Salvo dove diversamente indicato, il materiale in questo sito
è pubblicato sotto Licenza Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported.
Powered by netsons | Drupal and Drupal Italia coomunity | Custumized version by Mavimo
Based on: ManuScript | Optimized for Drupal :www.SablonTurk.com