scrigno

leggere nuoce gravemente all'ignoranza

Elisa Lodigiani - Humana Justitia

Humana justitia è la confessione di un uomo anziano di un omicidio commesso in giovane età per arrivare a sposare la donna che ama.
Il protagonista è un uomo di un ceto sociale privilegiato, con una forte famiglia alle spalle, convinto che tale posizione crea un potere e, di conseguenza, lo rende invulnerabile.
Si autoconvince di non essere in fondo lui il colpevole se chi sapeva la verità non ha avuto il coraggio, per non incorrere in uno scandalo e fare egli stesso carriera, di denunciarlo.
Il romanzo tenta di dare una risposta alla domanda: "è vero che la Legge è uguale per tutti?". Il finale darà ciò che pensa l'autrice, condivisibile o meno ed apre molte altre domande su cosa è davvero la giustizia, su chi è da considerare colpevole, su cosa significa un errore nella vita contro ai numerosi errori di persone malvagie e davvero cattive.
Certo il personaggio principale non è il massimo della rettitudine morale e si abbandona alla Giustizia divina, se mai esiste quella. Non ha sensi di colpa e riesce a vivere felice ed a rendere felice la donna che ha reso vedova per poi sposarla. Questo gli basta.
Un argomento delicato trattato in modo semplice e lineare, seppure con qualche ripetizione per rimarcare dei concetti sul presente, il passato ed il futuro, sul qui ed ora a giustifica di una vita piena e senza progetti per poterla, secondo l'autrice, attraverso i pensieri del suo protagonista, viverla appieno.

Nadia

Per conoscere chi è Elisa clicca su questo link:
http://scriptura.altervista.org/Scriptura/Scriptura.html

Per l'assaggio del libro clicca sul seguente link: http://scrignoletterario.it/node/1067

Qui

http://www.ibs.it/code/9788863540642/lodigiani-elisa/humana-justitia.htm... troverete molti commenti (positivi) al romanzo d'esordio di Elisa Lodigiani, un'amica a cui auguro... so che sta ultimando un nuovo libro, un lavoro a cui auguro successo!
A Nadia, ricercatrice e lettrice appassionata, i complimenti (ormai abituali) per le recensioni senza fronzoli.

Creative Commons License Salvo dove diversamente indicato, il materiale in questo sito
è pubblicato sotto Licenza Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported.
Powered by netsons | Drupal and Drupal Italia coomunity | Custumized version by Mavimo
Based on: ManuScript | Optimized for Drupal :www.SablonTurk.com