scrigno

leggere nuoce gravemente all'ignoranza

Alessandro Bastasi - La gabbia criminale

Con questo romanzo Bastasi ha dimostrato di essere uno scrittore con capacità narrative diversificate. Il suo primo romanzo infatti (la fossa comune), non ha nulla a che vedere, come genere letterario, con questo secondo.
"La gabbia criminale" è infatti un giallo/noir o meglio, un romanzo corale, con vari personaggi che ruotano attorno ad Alberto, il protagonista, tornato pensionato nella sua cittadina d'origine alla periferia di Treviso. Presente e passato degli anni '50 si fondono nella narrazione, attraverso i ricordi raccontati ad Alberto che, per curiosità oltre che per scacciare incubi notturni, tenta di far luce su un doppio omicidio avvenuto quando era bambino. Verrà a galla una realtà ben diversa in cui la vittima si fonde con il colpevole.
Il filone narrativo è un giallo ma il romanzo è soprattutto un affresco della povertà, dell'omertà, della scarsa ribellione e del piegamento alle ingiustizie della gente ad un uomo che, attraverso i soldi, gli inganni e le minacce si sente forte e padrone della vita di tutti.
Una dolcissima storia d'amore completa il romanzo senza spezzare la giusta tensione narrativa.
Nadia

Per l'assaggio clicca al seguente link: http://scrignoletterario.it/node/1113

Creative Commons License Salvo dove diversamente indicato, il materiale in questo sito
è pubblicato sotto Licenza Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported.
Powered by netsons | Drupal and Drupal Italia coomunity | Custumized version by Mavimo
Based on: ManuScript | Optimized for Drupal :www.SablonTurk.com