scrigno

leggere nuoce gravemente all'ignoranza

Omicidio Preventivo - Capitolo 3

«Papà. Mi apri?» La voce al citofono era giovane, forse di un ragazzo.

«Non può essere» parlò tra sé e sé Peter, «Mi scusi, ma credo che abbia sbagliato a suonare. Mi spiace». Fece per riattaccare il ricevitore del citofono, ma una voce lo fermò. «Ma che cosa dici? Ti va sempre di scherzare! Ha ha ha! Dài, apri papà, devo entrare».

Con gli occhi sbarrati e con un movimento automatico, premette il tasto d’apertura del portone, tanto non gli costava nulla. Quel ragazzo sarebbe andato a casa sua, chiunque fosse. Intanto continuava a girare per casa confuso e spaventato. Sì, quella era proprio casa sua. Le sue cose, i suoi vestiti, i suoi cd… D’improvviso un suono ruppe i suoi pensieri! Hanno suonato alla porta, sarà Florence, pensò e corse ad aprire.

«Ciao papa, ma che cos’hai? Sembri strano… giornataccia in ufficio, allora? La promozione l’hai avuta, o no?… Papà? Ma stai bene?»

«Scusi, ma credo di non conoscerla. Lei chi è, che cosa vuole da me?» Peter aveva davanti a sé un giovane piuttosto alto, prestante, di circa vent’anni, capelli sino alle spalle castano chiari, vestito sportivo e dall’aria spigliata. Sembrava essere a proprio agio quando sorpassandolo in velocità entrò nel suo appartamento e andò ad accomodarsi sul divano.

«Ma papà, che cos’hai? Stai di nuovo male. Accidenti! Ma le stai prendendo, le medicine? Oh, accidenti! Non sarai mica andato al cimitero a trovare la mamma. Lo sai che ogni volta torni turbato… ma così era tanto tempo che non ti succedeva! Devi smetterla di andare a trovarla, ormai sono dieci anni che è morta: mettiti il cuore in pace e riprendi a vivere!»

Peter sembrava sconvolto: chi era costui, che cosa voleva e di che cosa stava parlando? «Ma tu chi sei, che cosa fai in casa mia?»

«Papà, sono Jacq, tuo figlio. Non… non… non mi riconosci?»

(Luciana Bruna Facchinetti, Monza, 19 aprile 2007)

Creative Commons License Salvo dove diversamente indicato, il materiale in questo sito
è pubblicato sotto Licenza Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported.
Powered by netsons | Drupal and Drupal Italia coomunity | Custumized version by Mavimo
Based on: ManuScript | Optimized for Drupal :www.SablonTurk.com