scrigno

leggere nuoce gravemente all'ignoranza

Binari di Puglia. Concorso letterario

“Binari di Puglia” è un concorso letterario nazionale per testi inediti di poesia e narrativa ispirati dalle ferrovie pugliesi.

L’iniziativa si rivolge a tutti i pugliesi e non pugliesi che utilizzano o hanno utilizzato – abitualmente o occasionalmente, per necessità o per svago – il treno per spostarsi in Puglia e abbiano voglia di raccontare le ferrovie di Puglia e i loro viaggiatori, nonché la Puglia vista dai binari delle sue ferrovie.

Il viaggio, infatti, inteso come spostamento da un luogo all’altro, lungi dall’avere funzione puramente strumentale, ha già in sé una valenza conoscitiva: è conquista di nuovi spazi immaginativi e percettivi, è la possibilità di leggere la realtà con occhi nuovi.

Il treno, poi, implica una modalità peculiare e particolarmente intensa di vivere lo spazio – interno a vagoni e stazioni e ad essi esterno –, il tempo e la socialità. Vedere la Puglia dei treni e dai treni è un modo differente di vivere la nostra regione, è vivere una Puglia altra e scoprirsene parte.

Si è scelto pertanto di proporre la scrittura letteraria come mezzo per ripensare e riqualificare i tempi e gli spazi del viaggiare in treno, recuperandone la dimensione esperienziale.

Per tutti i passeggeri (gli ‘utenti’) delle ferrovie di Puglia l’invito è dunque quello a riscoprirsi viaggiatori. Se infatti tanti e diversi sono i motivi per viaggiare e infiniti gli stati d’animo dei viaggiatori e le storie che essi portano con sé, tanti sono allora i modi di vivere i vagoni, le stazioni, i binari, i sottopassaggi, le sale d’aspetto, le biglietterie e i paesaggi delle ferrovie pugliesi.

Che ognuno dia quindi libero sfogo alla propria esperienza e creatività nei toni e nei modi che più gli sono congeniali per raccontarci i suoi… “Binari di Puglia”.

SCADENZA PRESENTAZIONE LAVORI: 30 GIUGNO 2012

Per scaricare il bando del concorso clicca sul seguente link:

http://www.fermentiletterari.it/concorso_binari_di_puglia_7.html

Creative Commons License Salvo dove diversamente indicato, il materiale in questo sito
è pubblicato sotto Licenza Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported.
Powered by netsons | Drupal and Drupal Italia coomunity | Custumized version by Mavimo
Based on: ManuScript | Optimized for Drupal :www.SablonTurk.com