scrigno

leggere nuoce gravemente all'ignoranza

Doris Lessing - La vecchiaia di El Magnifico / Vittorio Paliotti - Elogio del gatto

Questa è una recensione doppia perché ritengo i due libri «paralleli».
Sono biografie di gatti, e come tutte le storie di animali possono essere dette, scritte o tramandate solo se un essere umano ha avuto modo di fare una parte del proprio percorso di vita accanto ad un animale, in questo caso un gatto.
Ci saranno altre recensioni di storie di animali perché sono un’amante degli animali ed in particolare dei gatti, animali che hanno accompagnato gran parte della mia vita e che molto mi hanno dato in termini di devozione e di amore. Amore senza se e senza ma (com’è di moda dire oggi), amore senza chiedere in cambio che io cambiassi o fossi diversa da com’ero e come sono. Un’accettazione totale, in parte ricambiata.
I due libri sono brevi, anzi brevissimi: 27 pagine il primo e 33 il secondo. Ma li ritengo molto belli; ovviamente chi ha animali, e li ama, non potrà non riconoscersi e condividere le parole e le espressioni usate dagli autori dei due libri; ma voglio consigliare questi brevi racconti di vita, perché chi scrive oltre a raccontare del proprio gatto racconta anche parte di sé, di quel che pensa e sente, a chi non ha animali, nella speranza che possa aprire in parte la propria anima a queste creature che sono accanto a noi da sempre e che come noi condividono il dono della vita su questo pianeta.
Entrambe le storie sono particolari non perché per chi le ha scritte quelli fossero gli unici gatti con cui abbia condiviso la vita, ma perché i gatti (come gli uomini) hanno ognuno la propria personalità e alcune di queste «personalità» ci sono più affini che altre, perché le sentiamo e le viviamo come si vive un amore o un’amicizia più cara di tutte la altre – un qualcuno che ha preso spazio nel nostro cuore più di altri e che nel cuore ci è rimasto anche dopo che se n’è andato, e di lui continuiamo a parlare o a ricordarlo con affetto. Magari scrivendo anche un libro.
(Luciana Facchinetti)

Creative Commons License Salvo dove diversamente indicato, il materiale in questo sito
è pubblicato sotto Licenza Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported.
Powered by netsons | Drupal and Drupal Italia coomunity | Custumized version by Mavimo
Based on: ManuScript | Optimized for Drupal :www.SablonTurk.com