scrigno

leggere nuoce gravemente all'ignoranza

Dicembre 2008

Noir in Festival *Courmayeur*

Dal 4 al 10 Dicembre 2008 a *Courmayerur*

Il duemilaotto consacra la 18a edizione dell'evento Noir italiano per eccellenza (non a caso è fra i 50 festival internazionali da non perdere assolutamente per tutti gli appassionati). Nato principalmente per consacrare il cinema noir italiano, da molte edizioni è stato integrato con la letteratura gialla -non per nulla il "giallo" è tutto italiano- e noir, con ben due concorsi in programma: uno per i racconti gialli ed uno per i noir editi. Ospiterà anche quest'anno numerosi convegni a tema.

Con la conclusione in data 15 ottobre delle iscrizioni alla sezione di letteratura ,è uscito su TuttoLibri l'elenco dei cento romanzi partecipanti. Dal primo novembre sarà possibile esprimere la preferenza direttamente sul sito del Festival. Il voto popolare unito a quello della Giuria di esperti contribuirà alla selezione dei cinque finalisti che si contenderanno il Premio durante lo svolgimento del Festival.

Nell'attesa del programma definitivo, si può dare un'occhiata ai film già candidati ed alle edizioni precedenti: http://www.noirfest.com/movie.html

Da notare: La ragazza del lago, prima di fare incetta di David, è passato per questo festival.

Più libri più liberi *Roma*

Dal 5 all'8 Dicembre - *Roma* EUR palazzo congressi.

Fiera della piccola e media editoria con sede a Roma, incontri con gli autori, reading, dibattiti su temi di attualità, iniziative per la promozione della lettura, musica e performance live.

Il programma è vastissimo e validissimo:

spazio ragazzi
spazio narrativa
spazio web (dall' ebook al web 2.0)

Sul sito web dell'iniziativa ( http://www.piulibripiuliberi.it ) potete trovare il programma suddiviso per giorno e per TEMATICA - poesia, noir, narrativa italiana e straniera - nonché tutte le indicazioni circa le iniziative complementari quali narrativa ragazzi, spazio blog e spazio secondlife.

Un altro evento sicuramente interessante.

Per informazioni su come raggiungere il polo fieristico, prezzi e orari:
http://www.piulibripiuliberi.it/INFORMAZIONI/tabid/690/Default.aspx

Creative Commons License Salvo dove diversamente indicato, il materiale in questo sito
è pubblicato sotto Licenza Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported.
Powered by netsons | Drupal and Drupal Italia coomunity | Custumized version by Mavimo
Based on: ManuScript | Optimized for Drupal :www.SablonTurk.com