scrigno

leggere nuoce gravemente all'ignoranza

Annalisa Maria Alessia Margiotta - Sfiorato da un angelo

Una storia d'amore delicatissima, nata sulla rete di Internet e vissuta intensamente dai due protagonisti di 16 anni lei e 24 lui, la prima di Palermo, l'altro di Firenze.
E' molto bello il trascorrere del tempo veloce che si dilata quando i due ragazzi riescono a stare insieme. Nulla d'altro è importante se non il vedersi, il toccarsi, il respirarsi.
La storia è raccontata dal punto di vista maschile. E' l'uomo, Marco, che racconta la storia d'amore con Alessia, com'è nata, com'è cresciuta, come sono state superate le avversità. E in questo l'autrice spiazza molto per la sua bravura (ingenuità? Spero di no. Mi piace pensare che esistono uomini come il Marco del romanzo).
I colpi di scena sono lasciati qua e là proprio quando il racconto inizia a diventare "monotono". L'autrice riesce così a ricatturare l'attenzione del lettore. Nonostante la sua giovane età, e forse proprio per quello, si riesce a rivivere l'Amore come quello che davvero dovrebbe essere: il fulcro della vita di ogni donna e di ogni uomo (anche se loro non lo ammetteranno mai!). Non c'è cinisco ma solo tanta dolcezza, tanti sogni tipici delle ragazzine (e non solo...), di desiderio di un amore puro e limpido.
Un'altra peculiarità è il tempo stesso in cui la storia è raccontata dal protagonista: il 2035, partendo dal 2004. Quasi l'autrice avesse voluto scriversi il destino (aveva 16 anni quando ha iniziato a scrivere il romanzo e l'anno dopo che lo ha terminato, un uomo è entrato nella sua vita nello stesso modo descritto), o una speranza per il lettore. Come a dire: non è ancora successo a te? Potrebbe succedere però!
La lettura è scorrevole e semplice. Potrebbe essere anche una buona lettura per i giovanissimi. L'autrice crescerà sicuramente nel suo modo di scrivere e potrà solo migliorare.

Nadia

Per leggere l'assaggio del libro clicca sul link: http://scrignoletterario.it/node/387

Aggiungo il mio commento

Commossa! Incantata!
Il protagonista maschile racconta in prima persona il suo amore per l'angelo della sua vita..la sua donna. Mai, mai avevo letto dell'amore raccontato da un uomo...mi ha sconvolto!
L'amore lo vive in modo intenso, struggente, profondo, passionale, immenso ed infinito!
Ho vissuto tutte le emozioni insieme al protagonista, con lui ho esultato, ho gioito, ho sofferto, ho pianto, ho riso, ho amato.....
La scrittura mi ha aiutata ad immedesimarmi, mi ha coinvolta, trasportata all'interno della storia e non mi ha più lasciata.
L'autrice è molto giovane, faccio fatica a credere che sia il suo primo romanzo, faccio fatica a credere che abbia un bagaglio interiore così grande, vasto e potente da aver creato una storia così bella, perchè è veramente brava!

Recensione di Carla Casazza

Una storia d'amore attualissima, nata in internet, ma divenuta reale. Raccontata con garbo e freschezza da una giovane autrice esordiente che promette molto bene. Niente di alternativo o sopra le righe, una trama semplice - anche se non mancano i colpi di scena - tuttavia mai banale. Ma al di là della vicenda in sè, Annalisa Margiotta scrive bene, con un linguaggio scorrevole che rende agile la lettura. E accompagna i personaggi della sua storia in una vicenda che si snoda per quasi tutta una vita. Interessante anche la scelta della voce narrante: non la giovane protagonista, coetanea dell'autrice, bensì l'uomo di cui la giovane si innamora ricambiata. Non è facile immedesimarsi in un personaggio diametralmente opposto a noi che scriviamo, ma Annalisa c'è riuscita molto bene rendendo estremamente credibile la narrazione dal punto di vista maschile. Un'ottima prova che prelude - speriamo - ad un secondo romanzo.

Carla
http://cartaecalamaio.splinder.com/

Creative Commons License Salvo dove diversamente indicato, il materiale in questo sito
è pubblicato sotto Licenza Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported.
Powered by netsons | Drupal and Drupal Italia coomunity | Custumized version by Mavimo
Based on: ManuScript | Optimized for Drupal :www.SablonTurk.com