scrigno

leggere nuoce gravemente all'ignoranza

Riccardo Mainetti - Le mille facce dell'ironia

Divertente! Questo libro è davvero divertente, rilassante, spensierato e fresco come “acqua nel deserto” ed infatti è alla fonte dell’ironia e del sorriso che ci si ristora.
Sono racconti scritti in modo scorrevole, frizzante e allegro.
Riccardo è un buon osservatore dei nostri costumi, delle nostre abitudini e ce le mostra facendoci notare le nostre piccole manie e contraddizioni, le nostre qualità ed i nostri difetti, sempre col sorriso sulle labbra e mai giudicandoci, sfiorandoci col suo sguardo amorevole.
Attraverso i suoi racconti, Riccardo ci stuzzica, ci incuriosisce, ci chiama in prima persona, interagisce con noi, tanto che a me viene spontaneo rispondergli, proprio come se lo avessi davanti. Gli argomenti trattati sono vari, dalle persone, agli animali, agli oggetti, ai media, sempre vissuti in prima persona dall’autore.
Letto alla sera, il libro ci regala un sorriso ed una serenità che ci permettono di lasciarci alle spalle lo stress della giornata, e ci riconcilia con la parte allegra e spensierata di noi stessi, permettendoci di goderci questi attimi rilassanti.

Claudia Lucchin

Per un assaggio del libro clicca sul link di seguito: http://scrignoletterario.it/node/553

Per sorridere

Sono brevi raccontini, pillole di quotidianità, quelli raccolti da Riccardo Mainetti ne Le mille facce dell'ironia. Un libretto che tra episodi buffi, insoliti, curiosi, racconta la vita di tutti i giorni ma la affronta con una filosofia, quella del sorriso, che spesso molti di noi - travolti dallo stress - hanno seppellito sotto strati di nervosismo e stanchezza. La scrittura è imperfetta, ma non si intuiscono pretese di capolavoro letterario, quindi va bene così, conferisce quel tocco di casuale freschezza e semplicità in armonia con i contenuti, una ingenuità, anzi meglio un candore, di fondo che non disturba ma induce al sorriso. Una lettura distensiva, pillole di buonumore da consumare alla fine della giornata per riconciliarsi col fanciullino che è in noi.

Carla
http://cartaecalamaio.splinder.com/

Creative Commons License Salvo dove diversamente indicato, il materiale in questo sito
è pubblicato sotto Licenza Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported.
Powered by netsons | Drupal and Drupal Italia coomunity | Custumized version by Mavimo
Based on: ManuScript | Optimized for Drupal :www.SablonTurk.com