scrigno

leggere nuoce gravemente all'ignoranza

Luglio 2009

Nel mese di luglio:

1) “Il libro possibile” a Polignano Mare (Bari) 8 – 11 luglio
2) “Sei giornate in cerca di autore” a Avezzano (Aquila) 10 – 12 luglio
3) “Tra le righe di Barga” a Barga (Lucca) 16 – 19 luglio
4) “Parole erranti 2009” Cropani Marina (Catanzaro) 26 – 29 luglio
5) “Festival di letteratura di montagna, viaggio, avventura”
Macugnaga (verbano cusio ossola) 11 / 12 / 17 luglio
Val Bognanco (verbano cusio ossola) 18 - 19 luglio
6) “ Fonti Sonore” Tivoli (Roma) 13 -15 luglio

1)
* Il Libro Possibile *
Polignano Mare (Bari) 8 – 11 luglio 2009
il programma all’indirizzo:
http://www.libropossibile.com/home.php
Ottanta autori per l’edizione numero 8 del “Festival del libro possibile”. La ormai tradizionale kermesse culturale si svolgerà dall’8 all’11 luglio sulle incantevoli piazzette del centro storico di Polignano a partire dalle 21 di ogni sera.

Una manifestazione in continua crescita per qualità e quantità e che proietta ormai la Puglia nel panorama nazionale delle rassegne letterarie. Mai come in questa edizione il Festival del libro possibile terrà fede al suo obiettivo di proporre stili, generi, autori, temi i più diversi per offrire davvero ogni “possibile” approccio alla lettura. Anche il territorio sarà fortemente valorizzato: una trentina di autori pugliesi editi da piccole medie e grandi case editrici avranno una vetrina d’eccezione e una grande occasione per farsi conoscere sia dal pubblico che dalla critica. Per i giovani, soprattutto se meridionali è infatti sempre molto difficile entrare nei grandi circuiti delle manifestazioni letterarie.
-----------------------------------------------------------------
2)
* Sei Giornate In Cerca di Autore *
II settimana
Avezzano (Aquila) 10 – 12 luglio 2009
L'Associazione Culturale Voltapagina presenta l'ottava edizione del Festival letterario "Sei giornate in cerca d'autore" dal 3 al 12 luglio 2009.

Programma: Avezzano - Piazza San Pio X
10 luglio
ore 21,30
“Il Cimitero dei Libri dimenticati” – breve proiezione di immagini che illustrano dei temi letterari
ore 21.35
intervento musicale della soprano Claudia Fatato e del pianista Francesco Di Girolamo
ore 21.45
primo indizio per il libro dimenticato
ore 22,00
intervista a Linda Ferri
modera Dimitri Ruggeri
letture di Emma Francesconi
secondo indizio del libro dimenticato
ore 22,30
intervento musicale della soprano Claudia Fatato e del pianista Francesco Di Girolamo

ore 22,45
terzo indizio del Libro dimenticato

ore 23,00
spazio dedicato all’autore del libro dimenticato e sua rivelazione con assegnazione del premio al vincitore
ore 23,10
chiusura con intervento musicale della soprano Claudia Fatato e del pianista Francesco Di Girolamo
11 luglio
ore 21,30
"Il Cimitero dei Libri dimenticati” – breve proiezione di immagini che illustrano dei temi letterari

ore 21,45
Primo indizio per il libro dimenticato

ore 21,50
intermezzo musicale con Valerio Rodorigo e Alessandro Cianfarani
ore 22,00
intervista a Gianluca Morozzi
modera Roberto Alfatti Appetiti
letture di Emma Francesconi
secondo indizio del libro dimenticato
ore 23,30
spazio dedicato all’autore del libro dimenticato e sua rivelazione con assegnazione del premio al vincitore
12 luglio
ore 21,30
Spettacolo teatrale dal titolo “Don Chisciotte: Il vento dei sogni” tratto dall’opera di Miguel de Cervantes curato da Emma Francesconi e portato in scena dai ragazzi del V° B del Circolo Didattico Statale “G. Mazzini” di Avezzano
ore 22,10
primo indizio per il libro dimenticato
ore 22,15
intervista a Luigi Bernardi
moderano Gabriele Ciaccia e G. De Pratti
letture di Emma Francesconi
ore 23,00
spazio dedicato all’autore del libro dimenticato e sua rivelazione con assegnazione del premio al vincitore
ore 23,20
Conclusione del Festival

----------------------------------------------------------

3)

* Tra Le Righe Di Barga *

Barga (Lucca) 16 – 19 luglio 2009

Sotto la Volta del Menchi dal 16 al 19 luglio la manifestazione - ideata da Andrea Giannasi e Maurizio Poli - vedrà in primo piano i libri con presentazioni e aperitivi d’autore.

Programma:

Giovedì 16 luglio alle ore 20,00 inaugurazione della mostra fotografica, della bibliolibreria e lancio del Bookcrossing.
Alle 21,30 verrà presentato il volume di Lammari dal titolo “I Mulini di Barga”;
Venerdì 17 luglio alle ore 21,30 sarà la volta dello spettacolo teatrale di Piero Nannini dal titolo “Memorie di guerra”
Sabato 18 luglio alle 19 si terrà l’aperitivo d’autore con lo scrittore Dario Falconi con letture di Maria Francesca Staiano.
Alle ore 21,30 presenteremo il saggio “La linea Gotica e le stragi” di Massimo Turchi (con proiezione di fotografie).

Domenica 19 luglio alle 19 per l'aperitivo d'autore sarà la volta di Normanna Albertini con il suo romanzo noir ambientato sugli appennino della Garfagnana e dell'Emilia, dal titolo "Pietro dei colori".

Sotto la volta del Menchi è previsto l’allestimento della bibliolibreria (con oltre 30 editori presenti) e di una mostra fotografica dal titolo “Balkanica” con opere del celebre Goran Djucik, celebre fotografo croato che attualmente vive a New York.

Giovedì al momento dell’inaugurazione verrà lanciato il bookcrossing in collaborazione con la trasmissione radiofonica di Radio3Rai Farhenheit. Durante la quattro giorni letteraria verranno liberati nel castello di Barga oltre 500 libri.

L’evento vedrà il lancio del progetto “I volti della poesia” che proseguirà nelle prossime settimane al festivaletteratura di Calabria e a settembre al festival del libro di Civitavecchia. Tra i fotografi coinvolti dall’ideatore Andrea Giannasi, Antonella Bertolini e Luca Galeotti.

http://www.prospektiva.it/barga09.htm
-------------------------------------------------------------------
4)
Parole erranti 2009 - 6° Festivaletteratura di Calabria

Cropani Marina (CZ) - 26/29 luglio

Si parte domenica 26 alle ore 22:00 con il cantautore Carmine Torchia, che presenterà il suo taccuino di viaggio Piazze d’Italia, resoconto di una tournée invernale durata 4 mesi e proposta in tutta Italia. Nel corso della serata si proietterà un cortometraggio da lui stesso ideato, che di questo tour rappresenta il sunto video.

Lunedì 27 alle ore 19:00 Mille modi per leggere un libro. Istruzioni per l'uso!

Alle ore 22:00 Giornalismo & Letteratura. Come siamo arrivati dalla censura di guerra alla censura preventiva! Un’occasione per capire in che stato di forma versa la nostra capacità espressiva e i relativi percorsi storici di provenienza. Relatori: Andrea Giannasi, direttore di Prospettiveditrice, e Franco Dionesalvi, giornalista e scrittore cosentino.

Martedì 28 alle ore 19:00: Libri da non leggere, recensioni e stroncature!

La fase notturna, ore 22:00, sarà invece costruita intorno alla figura di Sharo Gambino: giornalista, scrittore e raffinato meridionalista. Ad un anno dalla sua scomparsa l’editore Rubbettino ha ristampato il suo primo romanzo Sole nero a Malifà; da questo libro si avvierà un percorso che andrà a delineare tratti caratteristici ed eredità di uno degli scrittori calabresi più importanti di sempre. Interverranno Marinella Gambino, figlia dello scrittore e Antonio Cavallaro, responsabile commerciale di Rubbettino editore.

Mercoledì 29 luglio alle ore 19:00 lo scrittore Massimo Lerose presenterà il suo primo romanzo Apnea, edito da Prospettivaeditrice.

Chiusura del Festival, dalle ore 22:00, affidata all’ormai ben rodato Poeti a duello, reading poetico notturno ad eliminazione.

In tutte le serate è previsto un accompagnamento musicale di adeguato spessore artistico: presenti in questa edizione il raffinato musicista cropanese Michele Guzzi, il cantautore Carmine Torchia e il duo Sacco & Procopio.

Presente lo spazio libreria, anche quest’anno curato da Nunzio Belcaro, proprietario della libreria Don Chisciotte di Catanzaro Lido.

Ad impreziosire l’iniziativa gli scatti della fotografa Antonella Bertolini, che durante tutto il Festival coglierà i volti, i gesti e le emozioni propri della letteratura. La successiva mostra fotografica intitolata I volti della poesia, sarà poi itinerante nel corso di tutto il 2010 nelle iniziative letterarie promosse da Prospettivaeditrice.

Per promuovere al meglio l’evento, nei giorni precedenti il Festival, presso la spiaggia di Cropani Marina, si svolgerà un importante Bookcrossing. Durante l’evento saranno “liberati” gratuitamente più di 250 libri provenienti dal Premio Carver, dedicato all’editoria di qualità e organizzato dalla rivista letteraria Prospektiva.

Appuntamento dunque per domenica 26 luglio, a Cropani Marina, presso il Residence F40 (SS 106).

Per maggiori informazioni: www.lamasnada.it - lamasnada@alice.it - 334.6246736

http://www.prospektiva.it/calabria09.htm
--------------------------------------------------

5)
* Festival di letteratura di montagna, viaggio, avventura *

(verbano cusio ossola)

Macugnaga 11 / 12 / 17 luglio
Val Bognanco 18/19 luglio

Macugnaga, il grandioso palcoscenico del Rosa:
11 - 12 e 17 luglio 2009
Val Bognanco, valle di confine e di incontro tra le genti:
18 - 19 luglio 2009

Una terza edizione alla quale non mancare, quella di Lago Maggiore LetterAltura 2009: oltre 80 eventi, tra incontri con gli autori, spettacoli, laboratori creativi, e più di 130 ospiti nazionali e internazionali per riportare l’attenzione sulla montagna priorità globale dell’umanità, unica fonte d’acqua che possa garantire un futuro florido alle nuove generazioni.
Saranno con noi, tra gli altri: il maestro Ermanno Olmi, l’artista-viaggiatore Stefano Faravelli, Predrag Matvejevic, Furio Colombo, Irene Bignardi, Sergio Valzania, Marco Pastonesi, il gruppo di musiche occitane Lou Dalfin, i fotografi Seamus Murphy e Patrick Desgraupes, Marco Albino Ferrari e Annibale Salsa, Marco Aime, Tom Dauer, Nicoletta Costa, il duo di illustratori Schubert, Anilda Ibrahimi, Remo Bodei, Claudio Chiappucci, Alex Bellini e gli alpinisti Fausto De Stefani, Manuel Lugli, Kurt Diemberger, Heinz Mariacher, Luisa Iovane e Marco Confortola.
La formula resta invariata: dalla colazione del mattino allo spettacolo della tarda sera il pubblico potrà incontrare gli autori, partecipare ai dibattiti, conoscere, riflettere e insieme divertirsi.
LE STAGIONI DI DINO BUZZATI: Lezioni d’autore per un grande maestro. Quest’anno Lago Maggiore LetterAltura, in collaborazione con Meridiani Montagne, ha voluto omaggiare Dino Buzzati ricorrendo a una forma inusuale pensata come un momento di approfondimento e di riflessione intorno alla produzione letteraria dello scrittore bellunese. Il programma prevede che per due mattine quattro relatori (scrittori, saggisti, giornalisti e studiosi) si alternino tenendo le loro ‘lezioni’ ispirate da alcuni temi fondamentali che serviranno a illuminare l’opera dello scrittore, indagandone il singolare intreccio tra memoria personale e memoria dei luoghi, tra Storia e scrittura: L’Oltre, L’Inviato, L’Arte, La Bicicletta.
I PERCORSI TEMATICI. Confini, Orso, Alpinismo, (R)esistenze e Scalatori su due ruote: questi i percorsi tematici che, seguendo il fil-rouge della montagna, del viaggio e dell’avventura, hanno guidato l’ideazione di alcuni fra gli appuntamenti di LetterAltura 2009.
SPAZIO AI BIMBI! LetterAltura è un festival che vuole coinvolgere proprio tutti. Anche quest'anno è stata dedicata ai bambini un’attenzione particolare. I più piccoli potranno infatti divertirsi, oltre che con letture e incontri con l'autore specifici, anche grazie a particolari iniziative pensate per loro, come una notte speciale senza mamma e papà.
Lago Maggiore LetterAltura 2009: un’occasione per scoprire un territorio meraviglioso insieme a grandi personaggi della cultura internazionale.

---------------------------------------------------

6)

* Fonti Sonore *
Festival di Musica e Letteratura
XI Edizione

13 - 14 - 15 Luglio 2009
Chiostro di Villa d'Este, Tivoli (Roma)

Dal 13 al 15 Luglio alle ore 21 a Tivoli nell'incomparabile bellezza del Chiostro di Villa d'Este, si terrà l'XI edizione del Festival FONTI SONORE.
Sono passati dieci anni dalla prima estate in cui Fonti Sonore decise di portare la musica d'autore in piazza, vicino alla gente, fuori dai luoghi canonici. E proprio il legame con la piazza e l'aver avvicinato gli autori alla persone, hanno reso sempre più importante il Festival, che rappresenta ormai un appuntamento fisso per tutti coloro che amano la musica, la cultura, l'arte, le tradizioni.
L'XI edizione segnerà un ulteriore passo avanti per il Festival che diventa Festival di Musica e Letteratura.
Da quest'anno, per la prima volta, alla musica verrà affiancata la letteratura. Alla serie di concerti che caratterizzano da sempre la rassegna, si uniranno le parole degli incontri con gli autori. Scrittori e attori daranno vita a speciali serate di reading. Leggeranno brani tratti dalle loro opere, interpreteranno storie, parleranno al pubblico e con loro costruiranno il viaggio fatto di parole lungo il sottile confine fra musica e letteratura.

Il programma completo al sito:
http://www.fontisonore.com/

Creative Commons License Salvo dove diversamente indicato, il materiale in questo sito
è pubblicato sotto Licenza Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported.
Powered by netsons | Drupal and Drupal Italia coomunity | Custumized version by Mavimo
Based on: ManuScript | Optimized for Drupal :www.SablonTurk.com