scrigno

leggere nuoce gravemente all'ignoranza

Seconda edizione del Concorso di Narrativa Premio Internazionale “MARE – Movimento, Arte, Racconto, Espressione”

“La Sabbia nelle scarpe. Sogni e ricordi di una vacanza al mare”

Questo il tema della seconda edizione del Concorso di Narrativa Premio Internazionale “MARE – Movimento, Arte, Racconto, Espressione” indetto dall’Assessorato Turismo.Commercio della Regione Emilia-Romagna

Forse è più diffuso di quanto si possa pensare. Magari alcuni non osano confessarlo, ma chi non ha mai pensato di scrivere gli appunti delle vacanze: cosa si aspettava, cosa è successo in realtà, oppure soltanto annotazioni in qua e in là fra le battute da non dimenticare o eventi e momenti da ricordare o semplicemente i sogni e i ricordi delle vacanze. C’è chi lo fa a memoria, c’è chi li registra nero su bianco, scrivendo. E a volte la realtà viene trasformata in metafora. Se la fonte d’ispirazione è il mare, il suo mondo, ciò che gli sta dentro e accanto, con tutto il suo portato di bellezza, ricchezza, meraviglia, ma anche di ignoto, di incontri, di scoperte, la mente è più facilitata a diventare creativa.

L’Assessorato Turismo.Commercio della Regione Emilia-Romagna invita tutti coloro che vogliono raccontare le emozioni della propria vacanza al mare a partecipare alla seconda edizione del Concorso-Premio Internazionale “MARE – Movimento, Arte, Racconto, Espressione”. Tema dell’edizione 2009 è “La Sabbia nelle scarpe. Sogni e ricordi di una vacanza al mare”.

Ogni vacanza al mare lascia ricordi che rimangono impressi nella memoria. Momenti belli, divertenti, oppure anche tristi; amori estivi, paesaggi e persone che ci hanno arricchito possono trasformarsi in racconti e storie da condividere con tante altre persone.

Il concorso è aperto a tutti ed è gratuito. Sono ammessi a partecipare autori italiani e stranieri di ogni età che propongono opere di narrativa inedite, scritte in lingua italiana nella forma di racconto. Il concorso è articolato in due sezioni: racconto inedito (sezione A) e narrativa per l’infanzia: racconto, storia, favola inedita per bambini (sezione B). Ogni autore potrà partecipare ad entrambe le sezioni presentando un testo per sezione. Il testo non dovrà superare le 15 cartelle dattiloscritte, con massimo 2300 battute per cartella.

Per ogni sezione le migliori tre opere saranno così premiate: 1° classificato di ogni sezione - euro 750; 2° classificato di ogni sezione - euro 500; 3° classificato di ogni sezione - euro 250.

La scheda di partecipazione e i racconti devono essere inviati entro il 30 Novembre 2009 (farà fede il timbro postale) a: Premio “MARE – Movimento, Arte, Racconto, Espressione”, Regione Emilia-Romagna, Assessorato Turismo, Viale Aldo Moro, 64 – 40134 Bologna, oppure consegnati direttamente allo stesso indirizzo. È possibile allegare copia su supporto informatico (Floppy o CD Rom, formato RTF).

I testi saranno giudicati da due apposite giurie, una per ogni sezione del concorso, composte da personalità del mondo letterario e artistico, per la sezione adulti, e da un gruppo di giovani lettori per la sezione ragazzi. Eventuali segnalazioni possono essere conferite dalle Giurie ad altri lavori presentati, con apposite motivazioni.

Alcuni racconti selezionati, ad insindacabile giudizio e scelta della Regione Emilia-Romagna, potranno essere rappresentati da compagnie teatrali nell’ambito di spettacoli inseriti nella manifestazione “Incontri di Mare” che si svolgerà nel periodo estivo nel territorio costiero emiliano romagnolo.

Per informazioni: Segreteria Organizzativa: telefono 051.5273013 – 051.5273491; amanes@regione.emilia-romagna.it, ecarvetta@regione.emilia-romagna.it

Ufficio stampa Premio “MARE”:

Coop Aleph, rif. Pierluigi Papi tel. 338 3648766 ppapi@racine.ra.it

Luca Occhi vincitore

Dal sito Officine wort:

"Sabato 4 giugno, nella cornice del porto canale di Cesenatico si è svolta la premiazione del concorso letterario "M.A.R.E. - La sabbia nelle scarpe", giunto alla sua seconda edizione e che ha visto più di 500 racconti in concorso, provenienti da tutta Italia.
Una serata di spettacolo, con la compagnia teatrale Fratelli di Taglia, la banda giovanile "John Lennon" di Mirandola e la partecipazione straordinaria di Andrea Giordana. Ma non solo. E' stata infatti un'occasione per fare il punto sugli eventi e attività culturali in Emilia Romagna, dove seppur fra le mille difficoltà dovute ai tagli di spesa imposti alla cultura, grazie alla passione e all'ostinazione di associazioni che operano nel territorio, si respira ancora un'aria di fermenti capace di far vivere e condividere eventi di questo tipo che in condizioni diverse, come ha evidenziato l'attore Andrea Giordana, rischierebbero di finire emarginati nella riserva autorefenziale del "culturame".

Vincitore del primo premio, votato all'unanimità dalla giuria, è stato "il nostro" Luca Occhi , con il racconto "Tonuzzo". Una storia in bilico fra fiaba e realtà, sulla difficoltà ad accettare schemi di vita che dopo tanti anni "Tonuzzo" scopre non essere mai stati veramente suoi. Con un epilogo atteso, "Tonuzzo" finirà per rifugiarsi in un "altrove" irreale, ma lo farà meravigliando ancora il lettore, regalandoci un'ultima emozione e un refolo di speranza.

Ambientato in una Sicilia senza tempo, il racconto offre descrizioni e dialoghi scolpiti con asciutto verismo in cui l'uso di termini ed espressioni dialettali, fa tornare alla mente certe pagine di Camilleri.

Oltre al primo posto assegnato a Luca di "Colonne d'Ercole", menzione speciale della giuria è andata alla brava Patrizia Marchesini, del gruppo Imolese di scrittura "Progetto Calliope", a conferma della validità del lavoro svolto all'interno di questi laboratori di scrittura nati dalla passione per la scrittura e dal desiderio di condivisione e confronto con altri autori."

Complimenti a Luca, è il caso di dirlo. Primo su 500 racconti... Wow

---------------------------- . ----------------------------
Una stanza senza libri è come un corpo senza anima.

Tantissimi complimenti a

Tantissimi complimenti a Luca!!
Un bacio,
Barbara

Creative Commons License Salvo dove diversamente indicato, il materiale in questo sito
è pubblicato sotto Licenza Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported.
Powered by netsons | Drupal and Drupal Italia coomunity | Custumized version by Mavimo
Based on: ManuScript | Optimized for Drupal :www.SablonTurk.com