scrigno

leggere nuoce gravemente all'ignoranza

concorso "Donne in pagina" scadenza 18/01/2010

DONNE IN PAGINA

L’Assessorato alle Pari opportunità e alla Cultura del Comune di Leno
con la collaborazione dell’Associazione Arcilettore di Brescia
bandisce la IV edizione del Concorso letterario nazionale
"Donne in pagina"

"quando è difficile essere donna diventa difficile anche essere uomo!".
(Tratto da Pietra di pazienza di Atiq Rahimi Einaudi)

La violenza dell’uomo sulla donna sia essa fisicapsicologica o dettata dalle tradizioni non è l’affermazione della sua forza ma della sua debolezza. L’uomo non si accorge che le difficoltà di essere donna sono anche le sue difficoltà di essere uomo di non vergognarsi dei suoi sentimenti di poter vivere senza sentirsi fallito anche le proprie fragilità.
La donna e l’uomo sono fatti per incontrarsi per comprendersi per accettarsi per rispettarsi perché solo così la libertà dell’uno diventa anche la libertà dell’altro.

COMUNE DI LENO
ASSESSORATO ALLE PARI OPPORTUNITÀ E ALLA CULTURA
L’Assessorato alle Pari opportunità e alla Cultura del Comune di Leno, con la collaborazione dell’Associazione Arcilettore di Brescia, bandisce la quinta edizione del Concorso letterario nazionale “Donne in pagina”.

REGOLAMENTO EDIZIONE 2009-2010
Art. 1 - Partecipazione
La partecipazione al concorso è gratuita, ed è aperta a tutti i cittadini italiani e stranieri che abbiano compiuto 18 anni alla data della scadenza del termine per la presentazione delle opere.
La partecipazione al concorso è individuale e ciascun concorrente può presentare una sola opera.
Art. 2 – Modalità di presentazione delle opere
Le opere presentate dovranno rispondere ai seguenti requisiti:
· essere inedite;
· essere scritte in lingua italiana;
· essere presentate su supporto cartaceo, dattiloscritto o a stampa, in tre copie in formato A4; l’elaborato non deve superare le otto cartelle; ogni cartella può contenere un massimo di trenta righe e ogni riga non più di sessanta battute.
· La stampa dovrà essere accompagnata anche dal relativo file, nella stesura definitiva del racconto, memorizzato su CD-ROM in uno dei seguenti formati: TXT, DOC, RTF.
· Le copie a stampa, il CD-ROM e il file dovranno essere rigorosamente anonimi: non potranno recare né il nome dell’autore né alcun altro segno che lo possa far riconoscere.
· Le tre copie a stampa dovranno essere contenute in un plico, nel quale dovranno essere inserite altre due buste chiuse. Una conterrà il CD-ROM; l’altra conterrà una dichiarazione firmata dall’autore riportante:
· il titolo del racconto
· che il racconto è inedito e che l’autore ne ha i diritti esclusivi
· l’indirizzo completo, il numero di telefono, l’eventuale indirizzo di posta elettronica necessari per le comunicazioni
· l’autorizzazione al Comune di Leno a trattare i propri dati personali ai sensi del Decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196”
· l’accettazione integrale delle disposizioni regolamentari del presente bando
Alla dichiarazione dovrà essere allegata una fotocopia della carta d’identità o di altro documento di riconoscimento valido.
· All’esterno del plico andrà riportata la dicitura “Concorso letterario Donne in pagina 2009-2010”
Il plico, confezionato con le modalità di cui ai paragrafi precedente, dovrà essere inviato a mezzo raccomandata postale entro e non oltre il 18 gennaio 2010 a: Segreteria del Concorso “Donne in pagina”c/o Biblioteca Civica di Leno - Via M. L. King n. 13 - 25024 Leno.
Per la data farà fede il timbro postale.
Gli elaborati cartacei ed i CD-ROM non saranno restituiti.
Art. 3 – Giuria e premiazione
Una giuria tecnica, composta da dieci lettori, sceglierà dieci opere che saranno ammesse alla valutazione di una giuria d’onore che assegnerà un primo ed un secondo premio rispettivamente di euro 1.000,00 e 500,00. La stessa giuria potrà rilasciare menzioni speciali.
La giuria d’onore si riserva la facoltà, ove lo ritenga opportuno, di non assegnare il premio.
Le decisioni di entrambe le giurie sono insindacabili ed inappellabili.
La cerimonia di consegna dei premi si terrà il giorno 14 marzo 2010. Il primo e il secondo classificato dovranno ritirare personalmente il premio, pena la decadenza dalla classifica.
Il primo e il secondo classificato saranno preavvertiti telefonicamente e a mezzo posta elettronica.
La graduatoria dei primi 10 classificati sarà pubblicata sul sito internet del comune non prima del 28 febbraio ed entro il 6 marzo.
Art. 4 – Riproduzione e pubblicazione
L’Amministrazione comunale si riserva la facoltà di riprodurre e pubblicare nel proprio sito internet ovvero in propri atti, documenti, o pubblicazioni, le opere meritevoli, senza che ciò comporti alcun obbligo di preavviso, né il riconoscimento di alcun diritto per gli autori, se non la loro citazione.
L’Amministrazione comunale si riserva la facoltà di pubblicare a stampa le opere vincitrici e le opere segnalate per una sola volta entro il termine massimo di tre anni dalla scadenza del termine di presentazione delle opere per il concorso.
Per tale pubblicazione l’Amministrazione comunale acquisirà, in via esclusiva, i diritti previsti dal presente articolo, in conformità degli artt. 118 e seguenti della legge 22 aprile 1941, n. 633, assicurando agli autori la citazione del nome o dello pseudonimo.
Allo scadere del termine dei tre anni o ad avvenuta pubblicazione, se antecedente, gli autori delle opere vincitrici e segnalate riacquistano il pieno diritto di utilizzazione economica dell’opera.
Art. 5 – Disposizioni finali
L’inosservanza anche di una sola delle disposizioni di cui agli articoli precedenti comporta l’esclusione dal concorso.
Ai sensi del Decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196, i dati forniti dai partecipanti saranno raccolti ed utilizzati esclusivamente per le finalità di gestione del concorso. Il conferimento di tali dati è obbligatorio ai fini della valutazione dei requisiti di partecipazione, pena l’esclusione del concorso. Titolare del trattamento è il Comune di Leno.
L’interessato può accedere ai dati che lo riguardano, nonché rettificare, aggiornare, completare i dati erronei o incompleti, oltre ad opporsi, per motivi legittimi, al trattamento.
Per ulteriori informazioni rivolgersi alla Segreteria del Concorso “Donne in pagina” c/o Biblioteca Civica di Leno, tel. 0309067509, oppure via e-mail agli indirizzi: biblioteca@comune.leno.bs.it o info@arcilettore.it.

Creative Commons License Salvo dove diversamente indicato, il materiale in questo sito
è pubblicato sotto Licenza Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported.
Powered by netsons | Drupal and Drupal Italia coomunity | Custumized version by Mavimo
Based on: ManuScript | Optimized for Drupal :www.SablonTurk.com