scrigno

leggere nuoce gravemente all'ignoranza

concorsi letterari

TURNO DI NOTTE Luglio 2013

OFFICINE WORT in collaborazione con AZIENDA VITIVINICOLA GANDOLFI lancia laV Edizione del Concorso Letterario per racconti in lingua italiana Turno di Notte
Una notte di mezza estate fra le colline imolesi dedicata agli amanti della scrittura.
Dopo il successo delle passate edizioni ci ritroveremo anche quest’anno a condividere un’altra bellissima avventura letteraria.
Un appuntamento, di persona o virtuale, per scrivere in compagnia un racconto e condividere la propria storia.
Chi vorrà essere fisicamente presente potrà trovarsi con gli altri partecipanti sabato 6 luglio 2013, alle ore 21:30 (ma se arrivate prima ci scappa una bottiglia di vino e qualche chiacchiera) presso l’Azienda Vitivinicola Gandolfi (Via Loreta Berlina 1/2 Dozza Imolese - Bo ) mentre tutti quelli che non riusciranno ad essere presenti di persona, potranno partecipare scrivendo in contemporanea dal luogo in cui si trovano.
I racconti dovranno essere sviluppati da un incipit appositamente scritto anche quest’anno da Gianluca Morozzi, che verrà comunicato verbalmente ai presenti alle ore 22:00 del 06/07/2013 e contemporaneamente diffuso in rete sul sito di riferimento del concorso www.officinewort.it.
Gli elaborati dovranno essere consegnati o inviati a mezzo e-mail entro le ore 5:00 del 07/07/2013.
Il racconto primo classificato verrà pubblicato sul settimanale Imolese Sabato Sera e sul sito di Officine Wort assieme al secondo e al terzo classificato oltre che sui mezzi di comunicazione che fanno riferimento alla Cooperativa Bacchilega, a Officine Wort e a Gian Luca Morozzi.
Per i vincitori, attestato, libri e prodotti tipici offerti dall’Azienda Vitivinicola Gandolfi.
Gli autori dei primi tre racconti classificati verranno avvisati a mezzo mail almeno tre giorni prima della premiazione.
I racconti verranno letti da attori nel corso della cerimonia di proclamazione dei vincitori il giorno 20/07/2013 alle ore 18:00 cui parteciperà anche lo scrittore Gianluca Morozzi, autore dell'incipit, che presenterà le sue ultime fatiche letterarie. Ma ci potrebbero essere anche delle altre belle sorprese.
Seguirà grigliata e vino per tutti.

REGOLAMENTO
1) La partecipazione al Concorso è aperta a tutti e gratuita.
2) Sono previste due diverse modalità di partecipazione:
-gli autori potranno scrivere le loro opere presso l’Azienda Vitivinicola Gandolfi (Via Loreta
Berlina 1/2 Dozza Imolese – Bo) dove dovranno presentarsi il giorno 6 luglio 2013 non più tardi
delle 21.30 muniti di un proprio PC con uscita USB per poter scaricare il proprio elaborato sul PC della segreteria del concorso alternativamente
-gli autori potranno inviare il loro elaborato, come allegato di posta elettronica alla segreteria del concorso.
3) Verrà assegnato l'incipit, scritto da Gianluca Morozzi, a partire dal quale dovranno essere sviluppati i racconti, che non dovranno avere una lunghezza superiore a 4.500 battute, spazi inclusi.
(L'incipit è compreso nelle 4.500 battute). Il racconto dovrà essere in formato .doc o .pdf.
4) L'incipit verrà comunicato ai partecipanti fisicamente presenti presso l’Azienda Vitivinicola Gandolfi alle ore 22:00 del 06/07/2013 e diffuso in contemporanea sul sito del concorso
www.officinewort.it
5) In ogni caso i racconti dovranno essere consegnati alla segreteria o inviati a mezzo e-mail entro le ore 5:00 del 07/07/2013. Per i racconti inviati a mezzo e-mail, fa fede l'indicazione dell'header di posta elettronica. Per l'invio a mezzo e-mail i racconti dovranno riportare Cognome, Nome e Indirizzo e-mail dell'autore, ed essere spediti come allegato di posta elettronica al seguente indirizzo
turnodinotte@officinewort.it
6) Per partecipare al concorso è sufficiente far pervenire entro il 03/07/2013 all'indirizzo turnodinotte@officinewort.it una mail d’iscrizione con oggetto “Turno di Notte 2013” e
indicante: nome e cognome del partecipante, indirizzo, mail e recapito telefonico e la dicitura “Ai sensi degli art.7 e 13 del Dlgs 30 giugno 2003, n.196 autorizzo OFFICINE WORT al trattamento dei miei dati personali per le operazioni e per le comunicazioni del concorso ed autorizzo anche alla pubblicazione, parziale o totale, dei testi”. È inoltre obbligatorio indicare se si parteciperà fisicamente presso l’Azienda Vitivinicola Gandolfi o virtualmente da altro luogo.
7) La giuria sarà composta da un gruppo di giornalisti, scrittori e accaniti lettori. Il giudizio della giuria è insindacabile e inappellabile.
8) La partecipazione al Concorso comporta la completa accettazione del regolamento. Partecipando al Concorso, gli autori autorizzano implicitamente gli organizzatori alla pubblicazione dei racconti
su quotidiani o periodici e la loro diffusione a mezzo internet, ferma restante la proprietà letteraria dei racconti stessi, che rimane di ogni singolo autore.
9) La partecipazione al Concorso implica automaticamente l'accettazione del presente regolamento.
Per tutto ciò che non e previsto dal presente regolamento la decisione e rimessa alla Redazione di Officine Wort.

“Teatrando – Oggi il teatro lo facciamo noi!”

“Teatrando – Oggi il teatro lo facciamo noi!”
Festival Internazionale per Corti e Monologhi teatrali – 1^ Edizione

L’Associazione culturale e teatrale Luce dell’Arte di Roma indice la Prima Edizione del Festival Internazionale riservato a Corti e Monologhi teatrali dal titolo “Teatrando – Oggi il teatro lo facciamo noi!”

Luca Occhi

E' in libreria l'antologia di racconti vincitori del concorso "le Prince Noir" dedicato ad André Héléna, il padre del noir francese (ed. Aìsara). Nell'antologia si può leggere il racconto: "Il festival dei cadaveri" dello scrittore imolese Luca Occhi.
Di seguito la foto della copertina. Intrigante:

Concorso letterario Il cerchio capovolto. Terza edizione

Casa editrice "I Sognatori"

BANDO DI CONCORSO

1.
Il concorso è aperto a TUTTI gli scrittori, esordienti e non.

2.
Verranno presi in considerazione soltanto RACCONTI in lingua italiana, della lunghezza massima di 25.000 battute (spazi inclusi), a tema libero, sia di genere che mainstream.

3.
I lavori presentati dovranno essere categoricamente INEDITI, quindi mai pubblicati da un’altra casa editrice e in ogni caso liberi da vincoli che ne impediscano l’eventuale pubblicazione. Ogni scrittore potrà partecipare al massimo con tre racconti. La casa editrice si ritiene sollevata da ogni responsabilità circa la paternità/inediticità dei lavori ricevuti.

4.
I racconti vanno inviati al seguente indirizzo mail: concorso@casadeisognatori.com
Verranno registrati unicamente i racconti pervenuti tra il 10/9/2012 e il 10/11/2012.
I Sognatori declina ogni responsabilità riguardo eventuali racconti non pervenuti per problemi di carattere telematico, ma si impegna a fornire conferma circa il regolare inoltro delle novelle che rispondano ai criteri stabiliti.

5.
I racconti pervenuti verranno letti e giudicati dalla redazione della casa editrice. Verrà stilato infine un elenco di 10 vincitori, ai quali spetteranno due premi differenti:
PREMIO GENERALE: tutti i vincitori verranno premiati con la PUBBLICAZIONE all’interno di un’antologia, che verrà regolarmente editata e inserita nel catalogo de I Sognatori. I racconti verranno sottoposti a editing e correzione della bozza, tutto questo a spese della casa editrice. I vincitori non avranno alcun obbligo di acquisto-copie.
PREMIO SPECIALE: agli autori dei migliori 2 racconti (scelti ovviamente all’interno della decina finalista) verrà concessa l’opportunità di scrivere assieme un romanzo, sulla scorta della supervisione garantita dall’editore. Questo romanzo “a quattro mani” verrà regolato da un contratto che prevedrà una percentuale sulle vendite per ambo gli autori. Il romanzo presenterà in copertina il nome dei due partecipanti e verrà pubblicato dopo che la casa editrice avrà effettuato (a proprie spese) tutte le operazioni volte a fornire un prodotto altamente professionale. Anche in questo caso i due autori non avranno alcun obbligo di acquisto-copie.

Concorso letterario QUOD SCRIPSI

L'Associazione di Promozione Sociale "L'Altra P...Arte", in
collaborazione con il Circolo di lettura della Biblioteca di Corviale e
con Edizioni Progetto Cultura, ha indetto la prima edizione del Premio
Letterario "Quod Scripsi" 2012, riservato a racconti inediti che abbiano
come riferimento, sfondo o ispirazione il tema

"Ad un bivio - una scelta (in)consapevole".

Il racconto deve narrare un fatto, una casualità, un episodio anche banale che ha in qualche modo cambiato il corso delle cose. Si può pescare tra i ricordi personali, nella più spudorata fantasia, nella fantascienza, nella cronaca: il territorio è sterminato, ma sempre condizionato da una scelta.

La scadenza del premio è fissata per il 31 luglio 2012.
Il bando integrale, la scheda di adesione e la liberatoria sono
scaricabili dal sito www.laltraparte.com.

Binari di Puglia. Concorso letterario

“Binari di Puglia” è un concorso letterario nazionale per testi inediti di poesia e narrativa ispirati dalle ferrovie pugliesi.

L’iniziativa si rivolge a tutti i pugliesi e non pugliesi che utilizzano o hanno utilizzato – abitualmente o occasionalmente, per necessità o per svago – il treno per spostarsi in Puglia e abbiano voglia di raccontare le ferrovie di Puglia e i loro viaggiatori, nonché la Puglia vista dai binari delle sue ferrovie.

Il viaggio, infatti, inteso come spostamento da un luogo all’altro, lungi dall’avere funzione puramente strumentale, ha già in sé una valenza conoscitiva: è conquista di nuovi spazi immaginativi e percettivi, è la possibilità di leggere la realtà con occhi nuovi.

ITALO SVEVO - CELEBRAZIONI PER IL 150° ANNIVERSARIO DELLA NASCITA DELLO SCRITTORE AL VIA IL CONCORSO LETTERARIO "IL POVERO ALFON

Al via il divertente concorso aperto a tutti. In palio un e-book reader Sony per il vincitore di ciascuna categoria e la pubblicazione su "Il Piccolo". Tutto su www.150svevo.it

"Pagine di territorio Storie di uomini e paesi 2012" scadenza 30 apile 2012

Il Comune di Crova
indice il
Quarto Concorso Letterario
Pagine di territorio
Storie di uomini e paesi
2012

Regolamento generale.
1. Il concorso è strutturato in quattro sezioni:
Sez. 1 - Prosa (racconto lungo)
Sez. II - Poesia
Sez. III - Fuori Concorso - Storie d’amore nel terzo millennio
Sez. IV - Premio Speciale Scuole

III Concorso Nazionale Letterario della S.I.P.S.e.C. - Società Italiana di Psicologia Sessuologia e Criminologia “Fame di Parole

Il concorso è destinato a tutti gli autori che abbiano esperienze da raccontare o pensieri in merito al tema: “I disturbi alimentari”.

Art. 1 – Il concorso è diviso in due sezioni:
sezione A: autori fino a 17 anni;
sezione B: autori maggiorenni.

Art. 2 – Gli elaborati da inviare possono essere:
una poesia inedita che non superi i 35 versi;
un racconto inedito che non superi le 3 cartelle (formato A4).

Art. 3 – E’ possibile la partecipazione con un solo elaborato che deve essere scritto in lingua italiana e spedito esclusivamente via e-mail in formato .DOC o .RTF all’indiri­zzo concorso@sipsec.it. Nel file dell’elaborato dovrà essere inserito il titolo dell’opera ma non dovrà essere presente alcun riferimento al nome dell’autore, che invece dovrà essere riportato nel modulo di partecipazione firmato e datato, da allegare all’e-mail.

Art. 4 – La partecipazione al concorso è gratuita per la sezione A, mentre prevede un rimborso spese di segreteria pari a otto euro da far pervenire a mezzo bonifico (IBAN: IT67W0316501600000011519299) c/o IW BANK - Filiale: Milano Sede, intestato a “Società Italiana di Psicologia Sessuologia e Criminologia”, Causale: COGNOME NOME – CONCORSO2011. La ricevuta dovrà essere allegata all’e-mail contenente l’elaborato.

Art. 5 – Gli elaborati saranno esaminati da un’apposita giuria che assegnerà due targhe (o coppe) al primo classificato delle due sezioni. Il giudizio della giuria è insindacabile ed inappellabile. Gli elaborati ritenuti più originali dalla medesima giuria, potranno essere inseriti in un’antologia che sarà data in omaggio - rispettivamente al primo, secondo e terzo classificato di entrambe le sezioni - durante il seminario sui “Disturbi alimentari” che concluderà la manifestazione culturale.

Art. 6 – I risultati del concorso e la data del seminario saranno resi noti sul sito www.sipsec.it e attraverso i mezzi stampa.

Art. 7 – Tutti gli autori, classificati e non, sono invitati sin da ora al seminario conclusivo per il ritiro degli attestati di partecipazione. I vincitori dovranno ritirare personalmente la targa e la copia dell’antologia, in quanto non è prevista la spedizione dei premi. L’organizzazione non si farà carico di spese di soggiorno e quant’altro non previsto dal presente bando.

Art. 8 – Gli elaborati dovranno pervenire tassativamente entro le ore 24.00 del giorno 12 gennaio 2012.

Il presente bando, unitamente al modulo di partecipazione, è scaricabile dal sito www.sipsec.it alla voce “Eventi”.

Il Presidente
Dott.ssa Angela Sarracino
MODULO DI PARTECIPAZIONE

Il/la sottoscritto/a _________________________________ nato/a a

"Autore di te stesso 2011 & Concorso Letterario Nazionale 2011"

autore di te stesso.jpg

“Autore di te stesso 2011”
seconda edizione del Premio Letterario Nazionale
organizzato da
Recensione Libro.it
in collaborazione con
CSA Editrice

Premio Letterario Nazionale "Autore di te stesso 2011": visibilità per nuovi scrittori
La seconda edizione del Premio Letterario Nazionale “Autore di te stesso 2011” ha l'obiettivo di promuovere attraverso il web i giovani scrittori e le loro opere.

La partecipazione ad “Autore di te stesso 2011” offre la possibilità di utilizzare nel miglior modo possibile l’immensa vetrina rappresentata da internet, grazie alle conoscenze degli esperti di letteratura, di comunicazione e di editoria che fanno parte dell’organizzazione.

Gli organizzatori del Premio Letterario Nazionale “Autore di te stesso 2011”:

Recensione Libro.it
Recensione Libro.it è un portale che pubblica le recensioni dei romanzi di scrittori affermati e autori emergenti garantendo loro visibilità.
La redazione è formata da tecnici e letterati attenti alla tecnologia: un gruppo inusuale di professionisti che offre servizi per lettori, scrittori ed editori.
www.recensionelibro.it

CSA Editrice
La CSA è una casa editrice fondata nel 2006 che punta sugli autori esordienti, seguendoli in tutto il loro percorso, dalla valutazione dei romanzi fino alla pubblicazione, cercando di soddisfare tutte le esigenze dei suoi scrittori. Ha all'attivo ben cento pubblicazioni tra narrativa, saggi, manuali e poesia, distribuite in tutta Italia.
www.csaeditrice.it

Le sezioni del premio:
A – Opera Inedita
(Saggio – Romanzo – Racconto – Raccolta di racconti inediti alla data 31/12/2010)
B – Opera Edita
(Romanzo – Racconto – Raccolta di racconti pubblicati dal 2006 in poi)
C – Poesia Edita e Inedita
(Cinque poesie)
Scadenza per invio Opere 31/10/2011
Bando disponibile anche on line sul sito www.recensionelibro.it

Regolamento:

Condividi contenuti
Creative Commons License Salvo dove diversamente indicato, il materiale in questo sito
è pubblicato sotto Licenza Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported.
Powered by netsons | Drupal and Drupal Italia coomunity | Custumized version by Mavimo
Based on: ManuScript | Optimized for Drupal :www.SablonTurk.com