scrigno

leggere nuoce gravemente all'ignoranza

Frank Spada - Doppio Marlowe. Liscio e senza ghiaccio

Un'altra storia di Marlowe coinvolge il lettore in questo terzo libro di Frank Spada. Ma come sempre, la trama è secondaria ai messaggi che l'autore lancia attraverso la scrittura caratterizzante del suo stile narrativo permettendo di percepire una seconda storia e di ritrovarsi in una telefonata o in una stella ammirata dal protagonista.
Non mancano il doppio di Marlowe, ovviamente Marlowe e suo padre sempre presente nei momenti di bisogno. Jazz, pollicini e whisky contornano e descrivono il bisogno del detective di sentirsi vivo o di schiantarsi completamente ubriaco a letto quando non regge più i ritmi della giornata. Sa di aver bisogno di rimanere sobrio per ragionare e risolvere il caso ma non sempre ce la fa.
Il finale, che è di poche righe, sorprende nella sua naturalezza lasciando il lettore con un sorriso e un pensiero:"anche questa volta il caro vecchio Marlowe ha fregato tutti".

C'è chi preferisce il primo libro, chi il secondo, chi il terzo e chi addirittura attende con ansia il quarto.
E' vero che ogni romanzo può essere letto a se stante ma è vero anche che tutti e tre insieme raccontano un'ulteriore storia, quella del doppio di Marlowe, sottintesa e nascosta tra le pieghe delle parole, dentro l'interpretazione di una frase o di un enigma, fuori dalle righe e tra una battuta e l'altra.
Frank Spada, a mio parere, si conferma di sicuro come scrittore giallista ma molto più completo perchè i suoi personaggi non sono mai solo funzionali al romanzo bensì spesso anche alla vita di tutti i giorni.

Nadia

Per un assaggio clicca sul seguente link: http://scrignoletterario.it/node/1184

Pagina di fan

Ho scoperto questo link.
http://www.facebook.com/pages/Frank-Spada-fan-page/257176230970982

Una pagina di facebook completamente dedicata a Frank Spada, aperta da una fan e che raccoglie le adesioni di tutti i lettori dei tre romanzi di Spada (e che sono in trepidante attesa del quarto).
Un bel regalo per il nostro scrittore e un'occasione per conoscere i suoi lettori.

---------------------------- . ----------------------------
Una stanza senza libri è come un corpo senza anima.

Grazie Nadia

In ogni caso, per evitare fraintendimenti e chiacchiere, preciso che non sono iscritto a Facebook e confermo che questo bel regalo mi è stato fatto da una "marlowiana" doc.

Ovvero

“Il patriottismo è l’ultimo rifugio di un farabutto” (Samuel Johnson 1709/1784), ovvero “La patria é l’ultimo rifugio delle canaglie” (Otello Gerli), ovvero la mia patria è il mondo - Il Canocchiale a rovescio 3.

Cristo Gesù!

Come direbbe Marlowe guardando l'aggiornamento di due lastre radiografiche nella fan page segnalata da Nadia :)
7 Gennaio 2007 / 7 Gennaio 2012

Da là

Siamo qui, e tutti assieme, per imparare uno dall’altro, per migliorarci guardando dentro il Cannocchiale a rovescio 3, un blog che non è un blog e non possiede un contatore, rovesciando i panorami del consueto per sorridere, anche ironizzando, o essere seriosi a seconda del momento; fino a quando una frammentazione si ricomporrà per restiturci l’immagine di chi siamo veramente stati, uniti nella singolarità di ciascun commentatore in pace con se stesso, con il mondo, piccolo e lontano, che svanirà nel tempo, forse in un Archivio.

Coca Cola

Se Marlowe è certamente un mito, e lo è per due storiografie mondiali, MARLOWE TI AMO è un marchio registrato, la Clover Beer diventerà la birra più alla moda e la Coca Cola… fate attenzione alle imitazioni!
Buona Pasqua a tutti + un abbraccio a Nadia.

Marlowe in ebook

Non ci può essere un'imitazione di Marlowe, quello di Frank Spada intendo. Le sue due personalità si sono divise tra il cartaceo e l'ebook. Vedere per credere:

http://www.amazon.it/Marlowe-amo-Biblioteca-mistero-ebook/dp/B007P6KY4E

---------------------------- . ----------------------------
Una stanza senza libri è come un corpo senza anima.

Triplo

Un triplo urrah! per Thomas, Christian e Valentina, complimentandomi con il loro genitori e cun che agne di "stelute" che si clame Nadia Zapperi.

Per non dimenticare

Buon 25 Aprile a tutti!

Creative Commons License Salvo dove diversamente indicato, il materiale in questo sito
è pubblicato sotto Licenza Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported.
Powered by netsons | Drupal and Drupal Italia coomunity | Custumized version by Mavimo
Based on: ManuScript | Optimized for Drupal :www.SablonTurk.com